I nostri progetti

Beni confiscati

Stiamo completando la mappatura di tutti i beni confiscati alla criminalità organizzata nel territorio di Bologna, ricostruendo la storia dei loro ex-proprietari e cercando di aprire il percorso per il riutilizzo a fini sociali.

Osservatorio sulla criminalità organizzata

E’ un gruppo di lavoro che controlla e approfondisce in modo sistematico le notizie relative alla presenza di criminalità organizzata in Emilia Romagna. Attraverso l’integrazione con report ufficiali e studi scientifici, cerca di elaborare un quadro completo e aggiornato dello stato dell’infiltrazione mafiosa nel territorio.

Racket

In assenza di dati precisi e recenti sulla presenza o meno di un racket delle estorsioni e dell’usura a Bologna, ci siamo attivati per avere un quadro più completo della situazione, attraverso una costante opera di monitoraggio del territorio e, contemporaneamente, di sensibilizzazione dei soggetti a rischio.

Promozione delle cooperative LiberaTerra e Arci

Cerchiamo di garantire la più ampia diffusione ai prodotti che vengono dai terreni confiscati alle mafie organizzando banchetti ed aperitivi a tema. Inoltre, in primavera, promuoviamo la costituzione di gruppi che partano per i campi estivi di lavoro sui terreni gestiti da LiberaTerra e Arci.

Campagne di sensibilizzazione

In collaborazione con altre associazioni, continuiamo a organizzare e promuovere conferenze e dibattiti al fine di sensibilizzare soprattutto i più giovani sulla gravità del fenomeno mafioso e cercando di affermare la cultura della legalità e della giustizia sociale.

Per maggiori informazioni:
e-mail: noname.bologna@hotmail.it
…o diventa fan della nostra pagina Facebook!

http://www.facebook.com/pages/Rete-NoName-Antimafia-in-movimento-Bologna/118721444824922

Lascia un commento